Mondiali 2018: Pronostici di valore Girone B.

Mondiali 2018 - Pronostico Girone B

GIRONE B: SPAGNA, PORTOGALLO, IRAN, MAROCCO.

Vuoi sapere su cosa ci siamo basati nell’analisi delle statistiche dei Mondiali 2018 per individuare delle quote di valore? Leggi qua

Spagna

Iniziamo con la Spagna, la cui forza è nota, tanto per quel che riguarda le squadre di club sia per la Nazionale. Squadra completa in ogni reparto, dalla porta, dove De Gea è considerato uno dei migliori portieri al mondo, alla difesa con Sergio Ramos e Piqué , al centrocampo. Unico dubbio, se così possiamo definirlo, riguarda l’attacco vista la mancata convocazione di Morata: alle spalle dell’ottimo Diego Costa ci sono Iago Aspas (autore di un’ottima stagione ma da vedere a questi livelli) e Rodrigo del Valencia, buonissimi giocatori ma non proprio due fuoriclasse.

Probabilmente la Spagna sarà la prima del proprio girone, importantissimo per evitare di incontrare l’Uruguay nella fase successiva: considerando le caratteristiche di gioco ha sia la possibilità di battere direttamente il Portogallo, sia di avere una maggiore differenza reti nel caso in cui dovesse pareggiare la prima partita con i lusitani ed arrivare a pari punti.

Unica scommessa degna di nota e di valore dunque è quella che gli iberici vincano il loro girone, quotato intorno ad 1.5.

 

Portogallo

Gli attuali Campioni d’Europa si presentano a questa manifestazione con dei precedenti non proprio lusinghieri: in passato diverse sono state le volte in cui i portoghesi non sono riusciti a superare la fase a gironi, basti ricordare il precedente in Brasile. 

Di sicuro il Portogallo si presenta a questa manifestazione con più consapevolezza e con diversi talenti giovani che possono aiutare la punta di diamante, Cristiano Ronaldo, nel tentativo di arrivare più aventi possibile nella manifestazione continentale.

Il problema del Portogallo è che spesso ha sofferto contro squadre che difendono basse, caratteristica riscontrabile evidentemente nelle due squadre considerate più deboli del Girone, l’Iran ed il Marocco. Questo potrebbe dare qualche problema ai portoghesi, rendendo non molto di valore la quota della qualificazione (1.22 circa) ma dando un grandissimo valore (per gli amanti del rischio) a quella della mancata qualificazione, quotata 4,33 circa.

Per chi non volesse rischiare, la quota di Ronaldo capocannoniere del Portogallo a 1,61 regala poco ma la riteniamo comunque meritevole d’attenzione.

 

Marocco

Il Marocco può contare su una solidità difensiva notevole (si è qualificata senza subire reti) dovuta agli uomini che compongono la linea difensiva: Mehdi Benatia della Juve, Achraf Hakimi del Real Madrid e Nabil Dirar del Fenerbache.

Anche a centrocampo il Marocco ha diversi giocatori di talento, molto discontinui, ma che se imbroccano la partita giusta possono dare grandissimi problemi agli avversari (citiamo solo a titolo di esempio Hamiz Ziyech dell’Ajax ma anche Belhanda e Boufal sono da attenzionare).

Il problema del Marocco è l’attacco: se i citati centrocampisti offensivi non sono in giornata, gli attaccanti non sono di un livello tale da riuscire ad indirizzare la gara.

Di certo, se ipotizziamo che il Portogallo NON si qualifichi, la maggiore indiziata per la qualificazione sarebbe proprio il Marocco: la quota 5 è ottima.

Per chi volesse rischiare meno, la vittoria nel primo incontro contro l’Iran, quotata 2,37, è altrettanto meritevole.

Iran

A parte quel Sardar Azmoun, accostato in passato alla Lazio e definito il “Messi iraniano”, questa Nazionale non ha grandi talenti da mettere in mostra. Dovrà far leva sull’organizzazione di squadra e sulla tenuta difensiva: certo che probabilmente non basteranno queste caratteristiche contro Spagna e Portogallo, magari per ottenere qualcosa contro il Marocco…

La quota interessante è dunque “punti nella fase a gironi”meno di 2, quotata intorno a 1,72.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.